M° Nino Alessi - Chitarra Elettrica

Antonino Alessi inizia la sua attività musicale da autodidatta all’età di 12 anni. Appassionato della musica in tutte le sue sfaccettature e in particolare dal suono della chitarra elettrica inizia un corso di studi con diversi maestri in forma privata,  approfondendo infine lo stile rock e blues con il noto Musicista messinese Renato Villari.

 

Nel corso degli anni ha collaborato con diverse band cittadine e non, adattandosi molto facilmente grazie alla propria predisposizione musicale all’esecuzione di vari generi , pop, rock, latino americano e jazz. Con la Cover band “Settimo Senso” oltre a diverse esibizioni nel territorio provinciale e premi in concorsi ha inciso un CD di inediti distribuito dalla casa discografica Farundula ed ha partecipato alla trasmissione radiofonica “Gran Varietà” condotta da Antonio Vadalà e trasmessa in diretta da Antenna dello Stretto nel 2008.

 

Da gennaio 2003 è insegnante di chitarra della Scuola Musicale “G. Gershwin” di Messina  dove ha potuto approfondire ulteriormente le sue conoscenze musicali, questo gli ha permesso di portare avanti  un  metodo di insegnamento personalizzato, così da riuscire ad interagire con gli allievi creando un piano di studio dello strumento in maniera molto personale che tiene conto  delle  caratteristiche e delle sensibilità musicali  di ogni singolo allievo, così da facilitare la capacità di apprendimento dello stesso , questo approccio  ha prodotto già diversi giovani musicisti che oggi frequentano il conservatorio e suonano in diverse band cittadine, con buoni risultati. Oltre allo studio della chitarra,  ha approfondito anche lo studio del basso elettrico,  con il quale si è esibisce anche in vari gruppi musicali tra i quali “Ensamble Gershwin”.

 

Ancora oggi continua ad aggiornarsi su tutto quello che riguarda la chitarra elettrica e il basso elettrico, dai metodi di studio, all’assemblaggio delle varie effettistiche analogiche e digitali, approfondendo in ultimo  come lavorare su macchine digitale per costruire le varie catene di suono.

 

Impegnato con la nuova Band " NOTA BENE" , porta avanti questo progetto assieme a validi musicisti con lo scopo di presentare un repertorio dedicato solo al Cantautore italiano Pino Daniele