Isabella Molonia –Vocal Coach Canto Moderno.

Ha iniziato a studiare canto e musica all’età di 10 anni, associando allo studio del canto, il pianoforte e il solfeggio. La sua formazione artistica è stata abbinata ad un’intensa esperienza sul palco, attraverso la partecipazione a festival regionali e nazionali con notevoli riconoscimenti canori.

Dopo aver cominciato lo studio di canto e musica presso la scuola di musica Ars Nova ha iniziato il suo percorso artistico con il M° Franco Dattola. Dal 1999 ha studiato presso l’Accademia di Canto moderno di Reggio Calabria diretta dal maestro Franco Dattola: qui ha frequentato lezioni di canto moderno, tecnica vocale , training vocale, dizione italiana e recitazione.

E’ laureata in scienze della Comunicazione con magistrale in Giornalismo presso l’Università degli studi di Messina ed iscritta all’ordine dei Giornalisti elenco pubblicisti. Durante gli anni ha seguito corsi di perfezionamento musicale. Dal 2008 al 2011, sempre presso la medesima accademia, ha seguito corsi di canto e interpretazione con il maestro Luca Pitteri.

La sua formazione è stata arricchita dalla frequentazione di stage e masterclass di canto moderno tenuti in giro per l’Italia. Solo per citarne alcuni ha partecipato ai seguenti stage: stage di canto organizzato dall’Accademia di Sanremo nel 2000; Stage di canto organizzato dal festival di Napoli nel 2002 ;Stage di canto organizzato nel 2006 ad Ascea Marina con il maestro Palma; Stage di canto con l’insegnante Grazia Di Michele e Jenny B nel 2007. Nel 2009 ha frequentato un corso di tutor per canto moderno presso l’Accademia di canto moderno di Reggio Calabria.Sempre nello stesso anno ha frequentato a Roma un stage per cantanti organizzato dal Tourmusic festival con Franco Fasano, Luca Pitteri, Alessandra Onano, Silvia Gollini, Daniela Bracci,Francesca Milani. Nel corso dello stage sono state seguite lezioni di “Tecniche per l’esibizione live”, “ Tecnica vocale”, “tecniche di rilassamento concentrazione e movimento”e “Dizione italiana”.

Nel luglio 2010 ha frequentato i corsi di perfezionamento musicale: “ Sonorità nel mondo” a cura dell’Associazione musicale reggina Domenico Scarlatti e dell’Accademia musicale di canto moderno di Franco Dattola:“Conoscere il canto” Masterclass teorico di Foniatria Artistica con Franco Fussi. Seminario sul “Metodo Estill VoiceCraft” a cura di Elisa Turlà.Ha conseguito la licenza di Solfeggio presso il Conservatorio A.Corelli. Dal 2013 si dedica anche allo studio del jazz , con maggiore inclinazione verso il blues . Nel 2014 ha seguito la masterclass “Body and Vocal Percussion” a cura del M° Richard Filz presso il Conservatorio A. Corelli. Nell’aprile 2016 ha seguito la Masterclass “Contrabbasso e musica d’insieme jazz” – tecniche improvvisative applicate agli standard jazz a cura del M° Attilio Zanchi presso il Conservatorio Corelli. Nel luglio 2016 ha frequentato la Masterclass “Vocal Creation Zone” a cura di Stefania Patanè tenutasi presso il CESM (Centro etneo studi musicali).

 

Si è laureata in canto jazz presso il Conservatorio A.Corelli. L’attività di cantante e interprete si è affinata anche attraverso le numerose esperienze live in formazioni musicali per eventi in Calabria e Sicilia genere pop. Dal 2012 ad oggi è membro del gruppo dance reggino Marvel live band.

Nel corso degli anni si è avvicinata anche al musical. Nel 2011 ha interpretato il ruolo di “Gensabella” per il musical Cats organizzato dall’Associazione reggina Angeli Bianchi. Nel 2014 ha collaborato con la Compagnia siciliana Performance Creations di Carmelo Impalà e nell’estate 2014 è stata inserita nel cast del musical “Tosca e lucevan le stelle” nel ruolo di Sidonia. L’opera in musica è andata in scena al Castello di Milazzo e presso La Fiera di Messina.Da anni in qualità di cantante lavora come solista e corista in manifestazioni locali, serate e concerti di piazza in diverse formazioni pop, blues e jazz. E’ stata ospite come cantante e valletta in trasmissioni televisive locali( Tele vip, Reggio Tv, Caramella, ecc…). . Nel 2016 ha partecipato alla manifestazione “Diversamente insieme” condotto da Salvo La Rosa e Letizia Lucca presso il Palacultura di Messina.Vanta inoltre la partecipazione in numerosi festival regionali in molti dei quali si è classificata al primo posto: Gardenia d’oro; Microfono d’oro e Festival nazionale "Voci in onda" ecc… Tra le altre cose è stata finalista al Festival Nazionale "Abruzzo in festival" e all’ Eurofestival. Insegnante di canto moderno e tecnica vocale all’Accademia di canto moderno di Franco Dattola negli anni 2009/2010-2012/2013-2013/2014.

E' socia dell'Associazione Ars Nova  Messina e collabora per l'insegnamento del Canto Moderno per i Concerti e per l'intrattenimento nei Matrimoni sia per la Chiesa che per la Sala.

Vocal coach e artista poliedrica in continua sperimentazione e sempre incline alla crescita artistica attraverso la frequenza di corsi di aggiornamento in materia vocale e attraverso le esperienze live con formazioni diverse.