M° Giuseppe Mangano - Chitarra Classica

Duo Incanto

Nato a Messina nel 1985, ha cominciato ad apprezzare precocemente, all’età di soli cinque anni, le sonorità timbriche della chitarra e si è immesso nel mondo della musica intraprendendo la pratica strumentale da autodidatta.
 
In seguito, ha approfondito la sua preparazione musicale sotto la guida del M° Luigi Pellicanò, conseguendo brillantemente nel 2006 il diploma di chitarra presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina.

Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Bruno Battisti D’Amario, Giovanni Puddu, Luigi Attademo e si è esibito in varie manifestazioni nazionali sia da solista, che in duo con flauto, violino, chitarra e pianoforte.

Ha partecipato inoltre a numerosi concorsi musicali nazionali tra cui “Città di Caccamo” e il “Città di Lentini” classificandosi sempre nelle prime posizioni.

Le sue conoscenze musicali si sono ampliate anche nel mondo della composizione grazie agli insegnamenti del M° Salvatore Chillemi.
È uno degli ideatori e compositori dei brani del musical “ Sulle strade della carità…” di cui è stato anche attivo organizzatore della registrazione e diffusione dell’opera.

Dal 2007 è docente presso l’Istituto Comprensivo Statale “G. Verga” di Acquedolci (ME); collabora con l’Associazione Ars Nova Messina della quale è Vice Presidente e attivo promotore culturale.

Oltre all’attività d’insegnamento, si dedica alla pubblicazione di manuali didattici (Sunti di teoria musicale; A scuola con la chitarra; Giochiamo con le note; Studi scelti per chitarra; Suoniamo insieme; Fare musica insieme…).

È il Direttore artistico dell’Associazione culturale musicale “Luca Marenzio” di Messina e membro dell’omonimo coro polifonico. Nel 2007, per conto della stessa associazione, ha collaborato come esecutore, alla realizzazione del Concerto “Singing with Jesus”, dal noto Musical Jesus Christ Superstar, incidendo anche un cd.

Contemporaneamente agli studi musicali ha compiuto quelli giuridici presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
Nel 2010 ha conseguito la laurea di II Livello in discipline musicali - indirizzo formazione docenti - presso il Conservatorio statale di musica “A. Corelli” di Messina ove, nel 2012, ha conseguito anche il Diploma Accademico di II Livello indirizzo interpretativo - compositivo.

Collabora, con l’attore di teatro e televisione, Angelo Campolo.
È titolare della cattedra di chitarra presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Acquedolci - Messina.
Suona una chitarra costruita dal Liutaio messinese Franco Marino.