M° Francesco Maria Vadalà - Teoria e Solfeggio - Pianoforte Jazz 

11412244_871422769618046_395848954437868

Il M° Francesco Maria Vadalà è nato il 31 maggio 1953 a Messina, città in cui vive e lavora.Ha studiato pianoforte e composizione diplomandosi poi in Direzione d’Orchestra ( Conservatorio dell’Aquila),  Strumentazione per Banda ( Conservatorio di Bari ),  Musica Corale e Direzione di Coro (Conservatorio di Napoli ) .

Contemporaneamente si è Laureato in Lingue e Letterature Straniere con Lode e Dignità di stampa discutendo una  tesi in Storia della Musica sul musicista pianista e revisore veneziano Gino Tagliapietra di cui ha  portato alla luce la sua importante attività di compositore.

 

Ha frequentato corsi di Direzione d’Orchestra  tenuti dai Maestri: F.FERRARA, P. DERVAUX, F. CARACCIOLO, N. SAMALE e F. MARIATTI con importanti Orchestre sinfoniche a Roma, Nizza, Napoli, L’Aquila e Varallo.

 

Ha diretto per circa quindici anni l’Orchestra da Camera di Messina con importanti solisti.

Ha diretto Opere Liriche  quali Traviata, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Rigoletto, Elisir d’amore, Adriana Lecouvreur  ecc.. con importanti interpreti e Registi.

Ha diretto Concerti Lirici e sinfonici in Italia e in Francia (Marsiglia, Carnoux, Parigi).

 

E’ Direttore stabile dell’Orchestra Lirico-Sinfonica F. Cilea di Palmi, con la quale ha diretto concerti ed Opere liriche con interpreti di fama internazionale quali Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Mirella Caponetti  e Gianluca Terranova. spesso trasmessi da importanti emittenti televisive quali Rai 1, Rai 3, Skype.

Professionista stimato  per la sua poliedrica versatilità e per la profonda sensibilità artistica e umana, dal podio direttoriale interpreta con raffinatezza l’intima suggestione dei procedimenti orchestrali  e le nuances espressive del fluire della melodia. La critica unanimemente ha sempre apprezzato nelle sue performance la spigliatezza, la duttilità e la vigorosa incisività del gesto vivo e scenicamente efficace, che permette alla compagine orchestrale di ottenere un perfetto equilibrio dinamico-agogico, evidenziandone una visione chiara e trasparente della partitura.

Ha svolto per parecchi anni attività musicali come M° collaboratore in Opere liriche accanto a Direttori  e cantanti di fama internazionale e come accompagnatore al pianoforte di concerti lirici.

E’ stato Direttore Artistico dell’Istituto Musicale P.Mandanici di Barcellona P.G. e della stessa Stagione Concertistica.

Ha composto musiche per Commedie teatrali e musicali  quali Fando e Lis, Voculanzicula e I Diari  ed ha realizzato vari arrangiamenti musicali  ed orchestrazioni di celebri composizioni.

Ha fatto parte di commissioni di Concorsi musicali strumentali, vocali e di Composizione.

Ha inciso un CD dell’Opera “Bastiano e Bastiana” di Mozart nella prima versione assoluta tradotta in lingua italiana.

E’ titolare di Teoria e Solfeggio presso il  Conservatorio di Musica “A. Corelli “ di Messina dove insegna anche Semiografia della Musica, Armonia ed Ear Training nel biennio universitario di secondo livello.