M° Alberto Famà 

Tromba - Classe di Strumenti a Fiato

Alberto Famà nasce a Messina il 6-10-1980 e all’età di 10 anni inizia lo studio della musica. 

Esordisce sin da giovane iniziando ad esibirsi con vari gruppi cittadini. 

Nel giugno del 2003 ha conseguito il diploma in tromba presso il Conservatorio “A.Corelli” di Messina e nel marzo del 2007 la laurea specialistica in Discipline Musicali ad indirizzo Compositivo interpretativo; nel Dicembre 2010 la laurea di primo livello in Direzione di orchestra Fiati al conservatorio di Musica di Cosenza. 

Ha frequentato corsi di specializzazione strumentali con illustri maestri quali De Luca, Cassone e Roger Webster, il corso biennale per Maestro Direttore di Banda organizzato dall’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) con i Maestri Nicolò Gulli, Giuseppe Testa che ricopre il ruolo di Responsabile Artistico per la regione Sicilia di tale Associazione. 

Ha seguito come allievo effettivo diversi corsi di direzione, concertazione e seminari sulla prassi musicale e l’interpretazione con maestri di fama internazionale come: Angelo De Paola, Marco Somadossi, Patrizio Esposito, Fulvio Creux, Antonio Barbagallo, Lorenzo Della Fonte, Daniele Carnevali, Ferrer Ferran e Robert Child.

Ha collaborato con importanti Associazioni siciliane quali: Ass. Filarmonica “V. Bellini”, Ass. S. Cecilia di Cefalù, Filarmonica Laudamo e l’Ass. Culturale “Progetto Suono” nella realizzazione di musical. 

E’ stato maestro e direttore artistico sino al 2007 presso l’Associazione Musicale M° P. Nastasi di San Pier Niceto (Me). Dal 2004 è maestro e direttore artistico presso l’Associazione Musicale “G. Verdi“ di Bordonaro (Me), docente in tromba presso la scuola Musicale “Gerschwin” ed “Ars Nova Messina"

Si esibisce con il Quintetto d’Ottoni “Ars Nova”.

Iscritto alla SIAE e appassionato di composizione e strumentazione ha composto diversi brani di Musica da Camera, per Orchestra Sinfonica e per Banda conseguendo diverse approvazioni e consensi in concorsi nazionali di composizione.

 

Attualmente dirige l'Orchestra Ars Nova e coordina il laboratorio di Musica d' Insieme con l'Orchestra Ars Nova Junior , per unire tutti i ragazzi con i vari strumenti nell'unica passione in comune, LA MUSICA.