
Associazione Ars Nova Messina
Euterpe Saxsophone Quartet


L’Euterpe Saxophone Quartet formazione cameristica di rilievo, si prefigge di divulgare il repertorio sassofonistico esaltandone le qualità tecniche, timbriche ed espressive nei diversi generi musicali.
Gli studi con concertisti di chiara fama mondiale (J. M. Londeix – S. Bichon – C. Delangle – Y. Formeau), le esibizioni in importanti istituzioni musicali come nei Teatri: alla Scala, S. Carlo, dell’Opera, Brancaccio, Petruzzelli, Donizzetti, Vittorio Emanuele e all’Accademia di S. Cecilia, e i numerosi riconoscimenti in concorsi di esecuzione cameristica dei singoli componenti che si sono esibiti in città italiane e straniere (Messina, Roma, Taranto, Milano, Bergamo, Napoli, Spoleto, Enna, Pesaro, Taormina, Rieti, Catania, Lione, Mulhous) conferiscono al gruppo una somma di esperienze musicali notevoli.
I componenti del quartetto alternano attività didattica (Conservatorio A. Corelli, Istituto Comprensivo di Saponara, Scuola di musica G. Gershwin) a quella concertistica, riscuotendo notevole successo di pubblico e critica.
COMPONENTI
SAX SOPRANO Francesco CELONA
SAX ALTO Fabrizio TORRISI
SAX TENORE Gianluca STURNIOLO
SAX BARITONO Paolo GROSSO