M° Giulia De Domanico

Sassofonista

1599430_10206736051590638_89278952714508

E’ nata nel 1995 in Messina (Sicilia). Giovanissima, all’età di Otto anni, non compiuti, inizia l’esperienza musicale iscrivendosi nella Scuola Musicale dell’Associazione “George Gershwin” di Messina. Frequenta le lezioni nella classe di Saxophone con il M° Gianluca Sturniolo perfezionandosi negli anni nella tecnica e nella interpretazione nei generi classici, da camera e moderni, concertistici e Jazz.

Nell’anno accademico 2016/2017 consegue la Laurea di 1° Livello, con il massimo dei voti e la Lode, presso il Conservatorio Arcangelo CORELLI di Messina, nella classe di Sassofono del M° Francesco CELONA. Frequenta il Primo anno del Biennio Specialistico nella classe di sassofono. Nella sessione autunnale 2009/2010, da privatista, consegue la licenza in Teoria Ritmica e Percezione Musicale, presso il Conservatorio Statale di Messina “ARCANGELO CORELLI”.

Nella sessione autunnale 2011/2012, da privatista, consegue il titolo di Compimento del corso in Pianoforte Complementare, classe di Sassofono, presso il Conservatorio Statale di Messina “ARCANGELO CORELLI”. Frequenta, dal 2011, il Laboratorio di Jazz istituito presso l’Associazione Culturale di Messina “George Gershwin” diretto dal M° Alessandro Nobile.E’ impegnata, avendo acquisito le necessarie competenze, in diversi gruppi in attività concertistiche per Banda ed Ensemble in formazione stabile con la Banda “Gaetano Celeste” di Camaro (ME) sotto la direzione del M° Gianluca Sturniolo e con il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Bordonaro (ME) sotto la direzione del M° Alberto Famà oltre in altre formazioni bandistiche cittadine e Provinciali. Sin dalla formazione, a. 2007, è un componente stabile dell’Ensemble denominata “George Gershwin” di Messina con

la quale partecipa, esibendosi nel territorio della Provincia in diverse manifestazioni, con la direzione del M° Gianluca Sturniolo. Perfeziona la conoscenza dello strumento nella tecnica e nella interpretazione del Sassofono partecipando al “PRIMO CAMPUS INTERNAZIONALE DI SASSOFONO” istituito nel 2012 a Messina e diretto da docenti di provata notorietà Internazionale quali i MM° Antonino Mollica, Fabrizio Mancuso, Mario Ciaccio, Pascal Bonnet, Francesco Celona. Seguirà negli anni futuri anche con la partecipazione al SECONDO, TERZO e QUARTO Campus Internazionale di Sassofono con i docenti MM° Antonino Mollica, Fabrizio Mancuso, Mario Ciaccio, Pascal Bonnet, Frederico Alba,Marco Pangrazzi, Sylvain Malezieux.. Partecipa inoltre nel 2014 alla Masterclass di Sassofono in Milano con i docenti MM° Antonino Mollica, Fabrizio Mancuso, Mario Ciaccio, Pascal Bonnet, Frederico Alba.

E’ un componente, dall’anno 2013, della costituzione, della Rappresentativa Giovanile di Messina e della Rappresentativa Giovanile Jonica (ME) della ANBIMA Sicilia, sotto la direzione dei MM° A. Famà, G. Sturniolo, T. Bellinghieri, F. Celona, N. La Fauci, N.Triolo. Nell’anno s. 2013/2014 consegue la licenza di liceo scientifico con il massimo dei voti e fa domanda per l’esame di Ammissione, classe di Sassofono, al Triennio Accademico di I° Livello a.a. 2014/2015 presso il Conservatorio Statale di Messina “ARCANGELO CORELLI” superando l’esame stesso e dove tutt’oggi frequenta gli studi. E’ un componente dal 2015 dell’ORCHESTRA FIATI del Conservatorio “A. Corelli” di Messina diretta dal M° Lorenzo Della Fonte.

Ha partecipato nell’anno 2015 alla Masterclass di Sassofono promossa dall’Associazione “George Gershwin” di Messina sotto la direzione del M° Francesco SANTUCCI (1° Sax nell’orchestra Sinfonica Nazionale della RAI – Radio Televisione Italiana). Nel Maggio 2015 ha partecipato al 17° Concorso Musicale Nazionale “Placido Mandanici” svoltosi presso l’omonimo Teatro in Barcellona P.G. (ME) risultando vincitrice del 1° Premio di classe Nel Luglio 2015 ha partecipato, quale 2° Sax Contralto, al CONGRESSO MONDIALE DI SASSOFONO – SAXOPEN svoltosi per l’occasione in Strasburgo (Fr) con la Gran Ensemble “I SASSOFONISTI DEL MEDITERRANEO” formazione composta da professionisti Italo-Maltesi, diretti dal M° Marco PANGRAZZI. Nel 2015 partecipa in qualità di allievo effettivo al “LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA” organizzato da MOGER Arte e Cultura con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Si è inoltre perfezionata, nel corso di MASTERCLASS, con maestri di fama internazionale quali Claude Delangle, J.Y. FORMEAU. Nell’anno Accademico 2016/2017 , Interprete quale Primo Sassofono Tenore dell’ORCHESTRA FIATI del Conservatorio “A. Corelli” di Messina diretta dal M° Lorenzo Della Fonte, nei Concerti “STORIA DI MARE” tenutesi nel Teatro Antico di Tindari (ME), Mongantina (EN), Catania. Ha frequentato corsi di formazione alla propedeutica musicale con il professore Luca Anghinoni. A tutt’oggi si esibisce in formazione da Camera, in quartetto (Rhapsody Saxophone Quartet) e da Solista.