M° Giovanni Tropea - Recitazione e Portamento

Docente di recitazione e Storia del Teatro, interprete e regista di opere teatrali romantiche, greche e moderne, nonché dicitore di poesie di tutti i tempi da solo ed anche con il concorso di altri attori ed attrici. 

Ha retto e regge tuttora laboratori teatrali pubblici che hanno messo in evidenza diversi talenti che calcano già le scene teatrali in compagnie amatoriali. 

E’ proprietario ed Amministratore Unico della SHEDAS s.r.l. ente di Alta Formazione accreditato presso la regione Sicilia e titolare di certificato di qualità ISO 9001.

Scrittore e poeta, premio speciale NAXOS di poesia e premi speciali dal Concorso Nazionele di poesia da contatto, Accademico Associato dell’ Accademia Tiberina di Roma, per meriti letterari.

Ha pubblicato due sillogi di lirica amorosa (Fogli d’album) 
Musicofilo (ha studiato pianoforte, composizione e canto), realizza il suo amore per la Musica ed il Teatro nelle diverse vesti di :
Attore e regista (ha interpretato e diretto diverse Commedie (di Achille Campanile, di L. Pirandello, di William Shakespeare,di G.Verga, J.Aeport, G.B.Shaw, L.Augliera, ecc.) 

Di Shakespeare ha rappresentato ( interpretato e diretto ) in Messina, “La commedia degli equivoci” in ambientazione e costumi cinquecenteschi; di G.Verga “Cavalleria rusticana” e di J.Aeport (pseudonimo di Giovanni Tropea) “Il ritorno di Alfio”,.(opera recensita dal prof. Girolamo Cotroneo) e di G.B. Shaw “Candida”. 

Il 31 agosto 2009, ha rappresentato in Capo d’Orlando – presso la Fondazione Piccolo di Calanovella- l’”Elettra” di Sofocle,della quale, ha l’interpretato “Aio”, il pedagogo, ed ha curato regìa, scenografie, costumi, coreografie per il corpo di ballo e l’istruzione del coro recitante; sua anche la musica per il motivo conduttore della tragedia (una monodia per soprano solista).

- Ha scritto testi teatrali (commedie, gag ed adattamenti) ed è recente la pubblicazione del suo “Il ritorno di Alfio” che, insieme alla “Cavalleria rusticana” come detto sopra, ha recentemente rappresentato in diversi teatri di Messina e provincia).

- Ha tenuto conferenze sul teatro greco (del quale è profondamente innamorato) e su di alcune tragedie classiche della grande triade. Ha anche interpretato numerosi monologhi e duetti da opere famose (di Shakespeare e Rostand, di tutti i grandi greci : Eschilo,Sofocle ed Euripide) ; ha intrattenuto per la storia ed estetica musicale diversi uditorii di Club ed Associazioni varie, su W. A. Mozart., P. Y. Tchaicowskj, Clara Wiek Schumann, F. Schubert, G. Donizetti, R. Schumann,J.Strass,ecc..

- Ha tenuto e tiene recital di lirica (da Basso – Baritono) da solista, in duetti e in Compagnie liriche, in città capuloghi e di provincia. Vanta un vasto repertorio che include brani dei più grandi operisti italiani e stranieri ( Mozart, Rossini, Donizetti, Puccini, Boito, Bellini, Verdi, Gounod….) Fa parte, quale solista e membro organico, della Schola Cantorum Coro liturgico) della Basilica Cattedrale S. Maria Assunta di Messina e del Coro Polifonico “La Perosiana” di Messina e del coro polifonico de “Le Vittorie”. 

E' studente(secondo anno del biennio) presso il Conservatorio di Musica "A.Corelli" di Messina per il biennio superiore di studi per la laurea in "Interpretazione -Canto".Ha frequentato il Corso di alta qualificazione orchestrale “Teatro e Lavoro” presso l’Ente Luglio Musicale Trapanese,  perfezionandosi con i maestri  Filippo Zigante,  Eliodoro Sollima e  Giulio  Franzetti in qualità di Spalla d’orchestra.               

Collabora con l’Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese dove è stata Spalla nella Stagione Lirica 1999 sotto la direzione di Peter Maag, Anton Guadagno, di Filippo Zigante, Antonello Allemandi e David Charles Abell, e nella Stagione Lirica 2000 sotto la direzione di Anton Guadagno,  Nicola Samale e  Filippo Zigante.

 

Collabora anche con l’Orchestra “I virtuosi di Roma” con la quale ha realizzato un tour in Francia con “Il Barbiere di Siviglia” e “La Traviata”, con l’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria e con diverse altre orchestre sinfoniche.

Dal 1999 fa parte dell’Orchestra  dell’E.A. R. “Teatro Vittorio Emanuele” di Messina con la  quale ha realizzato numerose stagioni liriche lavorando con i maestri Giuseppe Licata, Nicola  Luisotti, Marco Balderi e Maurizio Arena, G. Rath.

 

E’ membro effettivo dell’Orchestra da Camera “Ars Musica” con la quale ha un intensa attività concertistica anche con solisti quali Cristiano Rossi, Ninì Giusto, Franco Mezzena e Roberto Fabbriciani. Ha inoltre realizzato con questa orchestra diversi CD editi e distribuiti in Italia e in Germania.

E’ membro del Duo Albatros (violino e arpa) con il quale ha eseguito diversi concerti, ed il loro repertorio spazia dalla  musica barocca  a  quella  contemporanea. Inoltre è il primo violino del Quartetto Albatros con il quale ha eseguito numerosi concerti.

 

Per la musica leggera ha accompagnato in qualità di Spalla dell’Orchestra dell’Ente Luglio musicale Trapanese diversi cantanti quali Ray Charles, e con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina Lucio Dalla, Carmen Consoli, Alessandro Safina e Josè Carreras per la Rassegna Taormina Arte.

Dal 1998 è insegnante di Teoria e Solfeggio e di Violino presso la Scuola di musica “Ars Nova” di Messina.

 

Nell’anno scolastico 2002/2003 è stata nominata Esperto Esterno per il Laboratorio Musicale nell’ambito del progetto in rete POR SICILIA 2000/2006 “Volare Alto” dell’Istituto Comprensivo di Furci Siculo (Messina).