M° Giacomo Arena  -  Pianoforte

Si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica " F. Cile" di Reggio Calabria, in Didattica della Musica e in Clavicembalo presso il conservatorio di Musica A: Corelli di messina.

Ha conseguito il Diploma quadriennale di Musicoterapia presso la Sezione Musica della Pro Civitate Christiana di Assisi e il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio di Musica " F. Cilea" di Reggio Calabria.

Ha partecipato, sia come solista che in diverse formazioni cameristiche, a varie Rassegne musicali nazionali ed ha al suo attivo numerosi concerti in qualità di pianista, clavicembalista e organista.

Ha frequentato i corsi di perfezionamento in clavicembalo con i Maestri B. Timpanaro, S. Carchiolo, G. Murray e P. Hantaï. 

Ha collaborato con diverse formazioni, tra cui l’Orchestra da Camera “Ars Musica” di Messina; con questa ha accompagnato solisti quali Cristiano Rossi e Katia Ricciarelli e ha partecipato all’allestimento dell’Oratorio S. Giovanni Battista di A. Stradella, diretto da Federico Amendola.


Ha seguito seminari sulla prassi esecutiva della musica corale e sulla vocalità tenuti dai Maestri G. Acciai e S. Woodbury e di canto gregoriano con A. Albarosa e G. Beccamanzi. 

Ha frequentato corsi di Direzione di Coro tenuti dai Maestri S. Korn e F.M. Bressan, e il I Corso Nazionale di Analisi e Interpretazione del Repertorio Corale tenuto dal M° G. Mignemi. 

Ha frequentato a Frascati (Roma) il Corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale organizzato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I.

Ha partecipato come corista all’incisione di due CD: il Vespro per lo Stellario della Beata Vergine, diretto da Gabriel Garrido, e la Cantata per la Notte di Natale Dorindo, dormi ancor? di Nicola Porpora, diretta da Estevan Velardi.

In qualità di clavicembalista ha inciso un CD, per la casa discografica “Tactus”, con musiche di Sigismondo d’India.

Ha preso parte all’edizione 1997/98 del TIM Torneo Internazionale di Musica, classificandosi primo nel concerto di qualificazione per le semifinali. Nel 2003 si è classificato secondo (primo premio non assegnato) al V Concorso Musicale Nazionale Città di Barcellona P.G.

Ha pubblicato uno studio sugli aspetti formali, analitici e compositivi della Suite Francese BWV 815 di J.S. Bach, edito dal Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina.

E’ stato maestro collaboratore e animatore delle attività di musica d’insieme ai Corsi Internazionali di Musica Nebrodi Itinerari Musicali organizzati dall’Associazione Culturale Musicale “Parthenia” di Messina.

Dal 1998 dirige il Coro Polifonico “S. Maria dei Miracoli” con il quale svolge attività concertistica.