top of page

M° Francesco Tusa  - Violino

Ha conseguito nel 2010 il Diploma Accademico di II livello in violino con 110/110 e lode presso il conservatorio “A. Corelli” sotto la guida del docente Francesco Carlo Magistri. Si è in seguito perfezionato con il maestro Cristiano Rossi frequentando l’accademia di alto perfezionamento musicale Unda Maris.

 

È stato vincitore di concorsi solistici e da camera tra cui il concorso G. Campochiaro di Pedara, il concorso Giovani Talenti dell’Associazione Musicale Clara Schumann e, di recente, nella sezione musica da camera ha vinto il 1° premio assoluto al concorso A.Gi.Mus di Siracusa, al concorso internazione G. Ierna di Floridia e al concorso internazionale Amigdala di Viagrande.

 

L’attività concertistica lo ha portato ad esibirsi sia come solista con l’orchestra che come componente di diverse formazioni cameristiche (dal duo con l’arpa e con il pianoforte al quartetto d’archi e ad altre formazioni da camera) per associazioni importanti come la V. Bellini, la Filarmonica Laudamo, l’Accademia Filarmonica, Taormina Arte, A.Gi.Mus e l’Associazione Musicale Etnea.

 

Ha collaborato con varie orchestre sinfoniche e, dal 2008 ad oggi, ha preso parte a numerose produzioni del Teatro Vittorio Emanuele, nell’ambito della Stagione Musicale e nell’ambito della Stagione Operistica. Ha tenuto numerosi concerti con l’orchestra sinfonica del Conservatorio “A. Corelli”, con la quale si è formato e continua a collaborare in qualità di ex allievo, e tra questi il concerto diretto dal M° Ennio Morricone all’anfiteatro di Taormina, nell’ambito del Taormina Film Fest ’07. Si è esibito anche come violino solista in concerto con l’orchestra fiati del conservatorio “A. Corelli” presso il Teatro Vittorio Emanuele.

 

Nel novembre del 2008 ha vinto l’audizione per l’Orchestra Nazionale dei Conservatori di Musica, formata dai migliori talenti che studiano in Italia, esibendosi nel 2011 in una tournée, in collaborazione con la Shangai Oriental Symphony Orchestra, in Cina e in Korea del Sud. Nell’Ottobre del 2013 si è esibito con l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Panamà per la recita di Aida di Verdi al Teatro Anayansi del Centro de Convencione Atapla della città di Panamà in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma.

 

Infine nel 2014 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello per la Formazione Docenti con 110/110 e lode presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina.

 

E' socio dell'Associazione Ars nova e collabora per l'insegnamento del Violino, per i Concerti e per l'intrattenimento nei Matrimoni sia per la Chiesa che per la Sala.

bottom of page