M° Caterina Morabito

Caterina Morabito nasce nel 1990 a Cosenza ma presto si stabilisce a Messina, ove intraprende i suoi studi musicali a partire dall’età di sette anni.

Presso il Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina studia pianoforte sotto la guida del M.° Maria Teresa Ferrari e dopo la maturità scientifica a indirizzo linguistico, conseguita  a pieni voti presso il Liceo Statale “Archimede” di Messina nel 2008, consegue il Diploma in Pianoforte nell’anno 2012.

Seguendo sempre le sue due grandi passioni, quella per la musica e quella per le lingue straniere, si forma e perfeziona in entrambi gli ambiti attraverso numerose esperienze professionali e formative.

Nel 2014 consegue con il massimo dei voti e la lode la laurea magistrale in “Lingue moderne, letterature e traduzione” presso l’Università degli Studi di Messina, continuando però sempre ad approfondire e perfezionare parallelamente i suoi studi musicali.

Ha collaborato in qualità di pianista accompagnatore con le classi di strumento presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina e nel 2015 ha conseguito l’abilitazione  all’insegnamento della musica nelle scuole secondarie di I e II grado a termine del percorso abilitante tramite Tirocinio Formativo Attivo (TFA).

Nel 2016 ha partecipato alle procedure selettive per il Concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado, risultando vincitrice sia per l’ambito disciplinare AD03 (musica nella scuola secondaria di I e II grado) che per la classe di concorso AJ55 (Pianoforte nella scuola secondaria di II grado).

Nel corso degli anni si è dedicata intensamente all’attività didattica, sia relativamente all’insegnamento della musica che a quello delle lingue straniere, maturando una buona esperienza secondo le più recenti metodologie della didattica moderna: dal 2014 al 2016 si è dedicata all’insegnamento volto principalmente a bambini dai 2 ai 9 anni, e nell’anno scolastico 2014-2015 ottiene l’incarico come Commissario Esterno per lo svolgimento degli esami di stato preso l’Istituto “Felice Bisazza” di Messina.

Nel corso dei suoi studi si è esibita in numerosi concorsi e rassegne in ambito provinciale e regionale, sia da solista e che in formazioni cameristiche, ottenendo vari riconoscimenti.

È attualmente impegnata nel conseguimento di un master in “Global Marketing, Comunicazione  e Made in Italy” offerto in qualità di premio di laurea nel maggio 2015, nel corso di una premiazione alla Camera dei Deputati di Roma, dal Centro Studi Comunicare l’Impresa e dalla Fondazione Italia USA.

Dal 2015 insegna musica nella scuola media. Sta per dare alle stampe un volume di Didattica della Storia della musica in cui vengono proposti interessanti approcci operativi, secondo i più recenti studi nell’ambito dell’insegnamento delle discipline musicali.