M° Melinda Raffa - Flauto Traverso

Melinda Raffa nata a Barcellona P.G. (Me) nel 1983 si è diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina nel 2007 con il Maestro Salvatore Ferrisi. Sin da subito inizia una collaborazione con diverse associazioni musicali del territorio tra le più importanti l’Ass. Culturale Musicale “R. Casalaina” di Castroreale, l’Ass. Culturale Musicale “E. Russo” di Barcellona e l’Ass. Culturale Musicale “S. Maria Annunziata” di Merì dove dal 2007 al 2010 è stata anche docente di flauto, teoria musicale e solfeggio.

Si è esibita con diverse formazioni da camera in numerosi concerti organizzati in vari comuni. Tra i concerti più importanti quello per la manifestazione “Donna, Cultura, Arte e Quotidianità” a Milazzo, quelli organizzati nel 2010 per la rassegna “Natale in Musica” a Messina e presso il comune di Merì nel 2008 per le manifestazioni inerenti l’Estate Meriese.

 Nel 2009 ha partecipato come insegnante di flauto al progetto “Musica senza Barriere” promosso dall’Anbima Sicilia per la creazione di un laboratorio musicale a Giardini Naxos (Me).

Interessata alla didattica e alle discipline musicali che riguardano la musica d’insieme, ha partecipato anche come allieva effettiva a diversi corsi e seminari di direzione di banda e gruppi da camera con i maestri G. Testa, N. Gullì, P. Esposito e  A. Barbagallo.

Nell’a.s. 2013/2014 è stata insegnante di Flauto presso l’Ass. Culturale Musicale “G. Gershwin” di Messina dove dal 2016 ha intrapreso un laboratorio di avviamento alla musica rivolto ai più piccoli. Attualmente è insegnante di flauto presso l’ Ass. Musicale G. Verdi  e l’Ass. Musicale Ars  Nova di Messina.