top of page

                            Luisa Grasso - Violinista

WhatsApp Image 2023-07-17 at 09.37.04.jpeg
Sanremo 2023
WhatsApp Image 2023-07-17 at 09.37.04 (1).jpeg
WhatsApp Image 2023-07-17 at 09.37.03 (2).jpeg
sanremo
Papa.JPG
WhatsApp Image 2023-07-17 at 09.37.04 (2).jpeg
WhatsApp Image 2023-07-17 at 09.37_edited.jpg

Luisa Grasso è nata a Messina nel 1974 ed ha compiuto gli studi presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, ove si diploma in Violino con il massimo dei voti. Nel luglio 2009 consegue anche la specialistica in Violino (II livello) ottenendo, anche in questo caso, il massimo dei voti e la lode. Dal 1999 è Professore d'Orchestra nell'Orchestra lirico-sinfonica dell' E.A.R. Teatro Vittorio Emanuele di Messina, ammessa tramite audizioni e qualificandosi tra i primi posti. In oltre venti anni di carriera si è particolarmente dedicata all’attività concertistica, sia in qualità di solista che come componente di svariate formazioni. Luisa Grasso suona con un violino acustico Andrea Bisiach (1939) ed un violino elettrico Yamaha.

Spaziando con il proprio vasto repertorio dalla musica da camera fino a quella leggera, collabora ormai da molti anni con l'orchestra della Stagione estiva di Taormina Arte e Taormina Opera festival.

In tale prestigioso contesto ha avuto modo di affiancare artisti del calibro di: Ray Charles, Lucio Dalla, Josè Carreras (durante tale ultimo concerto è stato anche registrato un DVD per la Rai), Franco Battiato, Peppino Di Capri, Milva e molti altri.

Con il tenore Alessandro Safina ha pure registrato un video concerto, per la rete televisiva americana WNET. Con la cantante Carmen Consoli ha anche partecipato all'incisione del CD “L'anfiteatro e la bambina impertinente” da cui sono stati successivamente anche prodotti il video ed il DVD.

Nel corso dei propri concerti è stata diretta da noti Maestri d’orchestra, tra i quali, per citarne soltanto alcuni: Giuseppe Sinopoli, Maurizio Arena, Gyorgy Rath, Julius Kalmar, M. Balderi, F. Deloche, A. Licata, N. Luisotti, Tonino Fogliani, Marcello Panni e molti altri.

Più in particolare, nella sua intensa attività musicale, è stata Violino solista (in scena) nella tragedia greca “Andromaca” con la regia di Mariano Rigillo, che ha registrato numerose repliche sia presso il Teatro Greco di Taormina, che quello di Tindari.

E' stata anche in tournée con il Musical “Salvatore Giuliano” di Dino Scuderi con Giampiero Ingrassia e Tosca e la regia di Armando Pugliese.

Con l'Orchestra della Diocesi di Roma ha eseguito in Vaticano, alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II, l'oratorio per doppio coro e orchestra “Confido in Te” ispirato agli scritti e ai discorsi della Santa Faustina Kowalska, composto e diretto dal M° Mons. Marco Frisina in occasione della Festa di Maria Madre della Fiducia il 1 Marzo 2003 presso la sala Paolo VI (sala Nervi) del Vaticano. Sempre in Vaticano si è pure esibita come violino solista a P.zza San Pietro accompagnata dall'orchestra della Diocesi di Roma diretta ancora dal M° Mons Marco Frisina al “Raduno dei Giovani” del 1 Aprile 2004 e sempre in presenza di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II; evento andato in onda in diretta su Rai Uno ed in Mondovisione.

Con l'Orchestra Roma Sinfonietta (gruppo che collabora per le incisioni con il M° Ennio Morricone) ha eseguito un concerto presso l'Aula Magna dell'Università La Sapienza di Roma, con la direzione di Marcello Panni. Concerto facente parte del cartellone della Stagione concertistica dell'Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC)-Marzo 2003. Con l'Innovative Syntphonic Orchestra diretta dal M° Renato Serio ha pure svolto una serie di concerti dal titolo “Ripensando Battisti” che si sono tenuti in prestigiosi contesti, quali il Teatro Comunale di Latina, l'Auditorium dell'Accademia di S. Cecilia a Roma ed il Teatro Comunale di Rieti. (Marzo 2003). Non sono rare, per l’appunto, neanche le sue variegate frequentazioni con altri generi musicali e diversi contesti artistici. Infatti con la stessa Orchestra diretta sempre dal M° Renato Serio, ha accompagnato al Teatro Valle di Roma la cantante Dionne Warwick.

II 17/06/03 ha suonato invece per Laura Pausini a Roma (P.zza Del Campidoglio), ospite dello spettacolo “Dolce Roma” prodotto dalla “Sony Pictures Television International” per la rete televisiva “France2”.

Ha suonato anche con l'Orchestra diretta dal M° Peppe Vessicchio al Teatro Trianon di Napoli per i concerti della canzone napoletana. Nell’estate 2003 ha preso parte alla tournèe di Amedeo Minghi. Contemporaneamente ha partecipato a tutte le tappe del tour di Gigi D'Alessio in Italia e a Montecarlo al Gran Galà presso lo Sporting Club. Il 20 dicembre 2003, è stata pure invitata da Claudio Baglioni ad eseguire insieme (in duo) il brano “Con tutto l'amore che posso”, in occasione del concerto tenutosi al Palaghiaccio di Roma, riscuotendo un considerevole successo. Nelle diverse esperienze televisive, ha fatto parte dell'orchestra dell’Associazione Italiana Musicisti curata da Marisa Besutti, come spalla dei secondi, nella Trasmissione Rai “Destinazione Sanremo” diretta dal Maestro Bruno Biriaco, con la regia di Franco Bianca e la direzione artistica di Pippo Baudo, andata in onda su Rai Due (2002). E’ stata, inoltre, più volte ospite di Michele Cucuzza alla trasmissione televisiva “Un giorno speciale - La vita in diretta” in onda su Rai Uno. Nell’autunno 2003 e durante l’inverno 2004 è stata, altresì, ospite fissa per 12 puntate del programma dal titolo “Cinematografo” in onda il sabato sera su Rai Uno, condotto da Gigi Marzullo, nel quale ha eseguito da solista vari temi tratti da films celebri.

Ha inoltre preso parte alla fiction dal titolo “L'amore non basta” andata in onda in prima serata su Rai Uno, con la partecipazione di Veronica Pivetti e Francesco Salvi, eseguendo il Tango composto per lei da Detto Mariano.

Particolare menzione meritano poi, nell’ambito delle molteplici attività televisive le diverse esperienze “Sanremesi”; ove spiccano le ripetute partecipazioni, all’importante rassegna canora nazionale.

Ha infatti fatto parte dei primi violini della prestigiosa Orchestra Sinfonica di Sanremo già durante l’edizione 2011 del 61° Festival di Sanremo.

Una esperienza professionale di tale rilievo è stata poi ripetuta, sempre tra i primi violini dell’autorevole Orchestra Sinfonica di Sanremo, nelle successive edizioni 2013, 63° Festival di Sanremo, 2015, 65° Festival di Sanremo e, da ultimo, all’edizione 2022, 72° Festival di Sanremo.

La Sua esperienza artistica e l’apprezzato impegno professionale sono stati inoltre arricchiti dalla collaborazione di altri importanti artisti, oltre quelli in precedenza già citati.

Ha infatti partecipato al Premio Recanati (maggio 2004), insieme ad altri ospiti quali Ligabue ed Antonello Venditti, nel corso del quale ha eseguito i temi di cinque brani.

Nell’estate 2005 si è esibita al Teatro Greco di Taormina con l’Orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele” accompagnando il tenore Andrea Bocelli. Nell’autunno 2007 si è esibita al “Teatro Massimo V. Bellini” di Catania in occasione di un concerto in ricordo di Angelo Musco. Nell’inverno 2009 ha invece suonato al Teatro Vittorio Emanuele con il M° Nicola Piovani. Nel dicembre 2012 è stata poi impegnata con i Pooh per la realizzazione di due concerti che si sono tenuti al Metropolitan di Catania, mentre nell’estate 2013 ha continuato a far parte dei violini nelle tappe siciliane oltre che dei Pooh anche di Riccardo Cocciante. Si è pure esibita in due concerti con i tre tenori “Il Volo”, durante l’estate 2014 LUISA GRASSO Curriculum vitae 6 presso il teatro antico di Taormina e nel gennaio 2016 presso il Palasport di Acireale. Nelle successive stagioni artistiche, dal 2015 ad oggi, con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, oltre a dedicarsi ad un’intensa e continuativa attività Operistica, si è pure esibita con vari artisti quali: Antonella Ruggieri, Paolo Fresu, Enrico Montesano, Enzo Iacchetti, David Riondino, Dario Vergassola e Simone Cristicchi.

Nel corso degli anni si è anche resa autrice della rivisitazione, in chiave moderna, di alcuni brani; da cui è pure scaturita l’incisione di due cd singoli, da solista, dai titoli “Djamballà”, tratto dal film “Il Dio serpente”, e “L’Adagio” di Tommaso Albinoni. Ambedue arrangiati con sonorità attuali da Marco Petriaggi (musicista di caratura internazionale, attivamente impegnato nella realtà londinese ed autore di svariati successi), distribuiti dalla Delta Dischi – Milano. Accanto alla carriera concertistica e compositiva ha inoltre da sempre affiancato quella di costante e rilevante collaborazione alle attività del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Che da molti anni la vede costantemente impegnata non soltanto sotto il profilo concertistico ma anche per la partecipazione attiva, ricoprendo il ruolo di Commissario esterno, in diverse sessioni per il conseguimento dei diplomi di laurea.

bottom of page