Duo Lisanti - Salemi

Foto del Concerto a Castel Gonzaga

               GIUSEPPE FABIO LISANTI

 

 Si è diplomato con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio A. Corelli di Messina. completando la sua formazione con F. Tamponi, G. Di Janni, C. Rossi e presso la scuola di Musica di Fiesole e Ars Nova di Palermo.

Svolge intensa attività concertistica in vari gruppi da camera , come Spalla e da Solista, in Italia e all’Estero; come Primo violino dell’Orchestra del Teatro V. Emanuele di Messina e  del gruppo Ars Musica.  Ha collaborato inoltre come Primo violino di Spalla con l' Orchestra da Camera Fiorentina, dell’Orchestra Philharmonia Mediterranea ecc., e come Solista dell'Orchestra da Camera della Radio-Televisione Moldava. Dal 2012 al 2015 è stato più volte invitato in Giappone collaborando come Spalla.

Già docente di violino al Liceo musicale di Giarre (CT) e presso il XII Istituto Comprensivo di Messina, è titolare di cattedra di “Esecuzione ed Interpretazione”; nel Liceo musicale “E. Ainis” di Messina. La sua attività gli ha meritato vari riconoscimenti tra cui il “Premio Internazionale Cartagine” nel 2002 in Tunisia, il“Premio alla Cultura 2011” a Messina e il “Riconoscimento G. Bruno 2014”.

                      MAURIZIO SALEMI

Messinese,si è diplomato sotto la guida di Giovanni Sollima e perfezionato frequentando i Corsi di perfezionamento della Scuola di musica di Fiesole con P.Farulli, A.Faja, M.Skampa, G. Caramia, Trio di Trieste. Ha ricoperto il ruolo di Primo Violoncello dell’OGI.

 

Svolge intenza attività concertistica con diverse formazioni: Ars Musica, Les Elements, Triade Aperta, Offerta Musicale, Fiati di Parma, Ensemble Goltermann.

 

Ha ricoperto il posto di primo violoncello dell’Orchestra del Teatro V. E. di Messina dal 1995 al 2009. Dal 1994 è titolare della Cattedra di Violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Catania.

12settembre-13.jpg
Castel Gonzaga
Castel Gonzaga
Castel Gonzaga