M° Agata Schirò

Propedeutica Musicale e Pianoforte

Dopo la maturità classica e quella magistrale, ha conseguito il diploma accademico in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica “ A. Corelli ” di Messina.

E' Laureata in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Messina.

Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento, per il pianoforte con il M°

Vincenzo Balzani e per la musica da camera con il M° Maria Grazia Armaleo.

Svolge attività concertistica da solista e in diverse formazioni da camera. Collabora con numerose realtà musicali per l'esecuzione di recitals e concerti di genere cameristico, sacro e operistico che l'hanno vista esibirsi in diversi teatri e località italiane.

Collabora in qualità di pianista accompagnatore con le classi di strumento del Conservatorio di Musica "A. Corelli" di Messina.

Ha preso parte a vari concorsi e rassegne musicali da solista, in duo quattro - mani e in varie formazioni cameristiche, ottenendo vari riconoscimenti.

Da anni si dedica alla pedagogia e alla didattica musicale per bambini occupandosi in particolare della metodologia e della pratica dell'ORFF-SCHULWERK specializzandosi e aggiornandosi con i maggiori esponenti italiani del settore quali Giovanni Piazza, Ciro Padano, Marcella Sanna, Alberto Conrado...

si dedica alla didattica per la prima infanzia seguendo le moderne ricerche scientifiche condotte negli Stati Uniti e divulgate in Italia dal M° Paola Anselmi.

La costante ricerca di aggiornate strategie metodologiche, originali e innovative, ha permesso di sperimentare tra i primi, il metodo di Maria Grazia Armaleo " Nuova Didattica del Ritmo - Body Percussion " conseguendo tutti i livelli previsti dal corso,accostandosi così a nuovi canali di comunicazione attraverso l'esclusivo sistema di notazione di sillabe.

E', infatti, componente dell'Orchestra multietnica " Ritmo - Live " finanziata dal Rotary Club, con la quale svolge una qualificata e intensa attività concertistica esibendosi per conto di prestigiose Associazioni ( Filamornica Laudamo, Unione Giuristi Cattolici, Agimus Taormina, Musicale Parthenia...).

Ha seguito corsi di perfezionamento post-lauream sull'orientamento nella scuola, tecniche e strategie didattiche, sulla storia della musica e degli strumenti musicali,sulla valutazione didattica, presso il Consorzio Universitario di Roma.

Collabora con varie Associazioni per la diffusione della musica a livello terapeutico - educativo, soprattutto nel campo delle problematiche comunicative - relazionali e dell'apprendimento.

E' abilitata all'insegnamento della musica nelle scuole secondarie di I° e II° grado.

Dal 2005 insegna nella scuola media e si dedica attivamente alla diffusione dell'organizzazione di lezioni - concerto, attivita di animazione e propedeutica musicale, laboratorio di Musica D'Insieme vocale e strumentale, preparazione di cori di voci bianche, in qualsiasi ambito scolastico.

Vanta, infatti, pluriennale esperienza nella gestione e conduzione di laboratori musicali, in qualità di esperto professionale interno ed esterno, nell'ambito di progetti PON, POR.... finanziati dalla Comunità Europea e dall'Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, in molteplici Istituti Scolastici pubblici e privati