M° Anna Maria Rotondo - Pianoforte

Foto del Concerto del 3 Agosto 2014

 Trio Thelos

Nata a Messina nel 1976, accostatasi alla musica sin da bambina, si è diplomata in pianoforte nel 1999 presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina.

Ha parallelamente seguito studi pedagogici, laureandosi in Scienze dell’Educazione, con indirizzo “Esperto nei processi formativi”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina e ha approfondito le proprie conoscenze, frequentando un Master annuale in Risorse Umane a Napoli, organizzato dall’HKE, per il cui esame finale ha condotto un laboratorio musicale per adulti, mirato a trasmettere le nozioni base dell’educazione musicale e dei suoi principali strumenti.

Ha collaborato nel 1996 alla stesura del testo di Mario Musumeci, “Sulla letteratura bachiana – questioni analitiche e problemi interpretativi”.
Ha svolto laboratori di propedeutica musicale presso l’Istituto “T. Cannizzaro” di Messina e di pianoforte presso l’Istituto Comprensivo “Evemero da Messina”; si è inoltre esibita in incontri con le scuole, tenendo lezioni concerto.
Da oltre quindici anni è socia dell’Associazione Culturale Musicale “Luca Marenzio”, dove è presente come cantore e componente del Consiglio Direttivo della stessa Associazione, per la quale collabora dal 2007 in qualità di pianista.

Si è esibita in varie formazioni da camera, partecipando in duo pianistico alla prima edizione della Rassegna Musicale “R. Schumann” a Messina ed in duo clarinetto e pianoforte ad alcuni concorsi musicali a Palermo, nei comuni di Caccamo e Balestrate, dove ha conseguito il secondo premio, a Catania e a Riccione.
L’interesse sempre più crescente verso il repertorio per duo pianistico, come grande espressione delle potenzialità dello strumento, l’ha spinta a seguire nel 2005 un corso di perfezionamento tenuto da Hector Moreno e Norberto Capelli, presso il Campus Gallodoro e l’anno successivo un corso annuale di perfezionamento con gli stessi presso l’Associazione “La Musica Interna” di Bologna; si è inoltre esibita in lezioni concerto presso il Teatro Savio, in concerti presso la sede dell’Unione Italiana Ciechi di Messina, la Shedas di Messina, a Villafranca Tirrena, nei Comuni di Pedara, Acicastello, Milo, Giarre (CT), per l’E.R.S.U. di Catania e per l’Università degli Studi di Messina, nel comune di Scicli (RG) ed a Salina.
Ha partecipato a serate di beneficenza, in duo canto e pianoforte, presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina e l’auditorium Atm. Si è esibita inoltre in trio flauto, violino e pianoforte ed in duo chitarra e pianoforte, in occasione della Giornata mondiale della poesia nel 2009 presso l’Università degli Studi di Messina, per conto dell’Associazione “Puerto de Buenos Aires” e per incontri con gli autori per conto dell’associazione “Kafka Caffè”. 
Nel 2012 ha collaborato in veste di pianista con l’Haffner Orchestra di Catania.

Ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in “Musica, scienza e tecnologia del suono”, indirizzo didattico, presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia, discutendo la tesi “Béla Bartók e il canto popolare: un’analisi del For Children”. 
Ha inoltre seguito tre corsi di perfezionamento presso il Consorzio Universitario di Roma, in storia della musica e degli strumenti musicali, in archivistica e biblioteconomia musicale ed infine in didattica del teatro. Ha partecipato alla masterclass di perfezionamento di musica da camera tenutasi a Noto nel 2006, organizzata dall’Associazione Musicale “Arcadia” ed a masterclasses organizzate dall’Associazione Musicale“Le altre note” a Ciliverghe (Bs) nel 2009 ed a Mortara (Pv) nel 2010. 

Nel 2008 ha conseguito il diploma in Didattica della Musica, presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina, nel 2010 il diploma accademico di secondo livello in discipline didattiche – indirizzo formazione docenti, nel 2013 il diploma accademico di secondo livello in discipline musicali, indirizzo interpretativo – compositivo, presso lo stesso Istituto.
Da anni si dedica all’insegnamento del pianoforte e della propedeutica musicale.